Che cos’è il Personal Branding
Per comprendere che cosa è il Personal Branding e perché averne cura è fondamentale per la tua attività, desidero che tu abbia chiaro anzitutto che cosa è un “brand”.
Un “brand” è quella marca, quel marchio, più genericamente e semplicemente quel ‘nome’, che riconosci per le peculiarità che lo caratterizzano.
Un brand si fa portatore di un valore materiale (nel caso di prodotti – pensa alla Apple) e/o immateriale (nel caso di servizi e idee – pensa… al Dalai Lama!).
È attraverso il proprio brand che un’impresa o un individuo rendono distinguibili i propri contenuti (prodotti, servizi, idee) da quelli delle altre imprese o individui che operano nel stesso campo d’azione o mercato.
Perché un brand esista è necessaria la presenza di:
– un contesto di riferimento, nel quale avverrà la (più o meno forte) riconoscibilità del brand – qualcuno che crei e/o si faccia portatore dei prodotti, servizi, idee del brand – un nome (una sorta di etichetta) che sia contenitore dei valori materiali e/o immateriali di questi prodotti, servizi, idee – un atto di comunicazione verso l’esterno (target, pubblico, mercato) che renda nota e visibile l’esistenza di questi contenuti
Un brand (contenitore) esiste in potenza a prescindere dal fatto che i suoi contenuti vengano comunicati. Ma è solo nel momento in cui si dà vita alla volontà di comunicare la loro esistenza che il brand inizia a “posizionarsi”.
Che cosa significa avere un posizionamento in un contesto o in un mercato? Significa che ogni persona che viene a conoscenza dei contenuti veicolati da un brand li colloca in un posto, una “posizione”, precisa nella sua mente.
Per farti un esempio, in questo momento stai leggendo questa pagina del mio sito web. Il contenuto di questa pagina rappresenta il mio servizio/la mia idea, veicolato dal mio brand (il mio nome). Il mio contenuto sta prendendo il posto che hai deciso di affidargli nella tua mente, collocandolo in rapporto ad altri contenuti, magari di natura affine, magari scritti da altri brand, che potresti aver letto prima o che leggerai successivamente a questo che propongo io. La tua mente affida una posizione al mio contenuto nella tua personale scala di importanza, e gli affida anche un valore “percepito” (ciò che tu consideri importante per te e da cui puoi trarre beneficio).
Se sono stato sufficientemente in gamba da offrirti un contenuto che:
– è giunto sotto ai tuoi occhi, quindi è stato comunicato raggiungendo il suo obiettivo, cioè il suo destinatario finale, te – percepisci di valore per te e per i tuoi bisogni – è posizionato in una scala “alta” di priorità di approfondimento per te in questo momento, dunque prima di altri contenuti – è coerente con l’immagine che hai di me, dunque del mio brand
allora… è molto probabile che sia nata affinità tra te e il mio brand, che tu possa tornare a trovarmi su queste pagine, sia nata quella che viene chiamata “fidelizzazione” dell’utente. Ti “fidi” cioè del valore del mio contenuto, diventi “fedele” a ciò che propongo, quindi più propenso – quando se ne darà l’opportunità – ad un acquisto di servizi o prodotti veicoli dal mio brand.
Nel momento in cui un marchio o brand veicola contenuti legati ai valori di un individuo, una “persona” (e questo è tanto più vero nell’ambito dei servizi professionali, ma comprende anche i prodotti – pensa ai libri – ideati da un singolo individuo), stiamo entrando nel regno del “Personal Brand”.
Stiamo parlando cioè del tuo brand personale. In una parola, stiamo parlando di te.
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